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Il blog nasce con l'obiettivo di raccogliere materiali, notizie e risorse digitali relative all'epigrafia medievale. I testi disponibili sono semplici collegamenti a risorse liberamente scaricabili dal web. Per segnalazioni e suggerimenti Scrivimi

Temi generali

Cremona, the Baptistery
Cremona, Battistero (© renzodionigi)
  • F. Grossi Gondi, Excursus sulla paleografia medievale epigrafica del sec. IX, «Dissertazioni della Pontificia Accademia Romana di Archeologia», s. II, 13 (1918), pp. 149-179. [BiASA]
  • L. Robert, Épigraphie et paléographie, «Comptes-rendus des séances de l'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres», 99/2 (1955), pp. 195-222. [Persée]
  • R. Favreau, L'épigraphie médiévale, «Cahiers de civilisation médiévale», 12 (1969), pp. 393-398. [Persée]
  • R. Favreau, L'épigraphie médiévale: naissance et développement d'une discipline, «Comptes-rendus des séances de l'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres», 133/2 (1989), pp. 328-363 .[Persée]
  • R. Favreau, Le thème iconographique du lion dans les inscriptions médiévales, «Comptes-rendus des séances de l'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres», 135/3 (1991), pp. 613-636. [Persée]
  • R. Favreau, Épigraphie et miniatures. Les vers de Sedulius et les évangélistes, «Journal des savants», 1 (1993), pp. 63-87. [Persée
  • R. Favreau, Études d'épigraphie mediévalé, Limoges, PULIM, 1995. [parziale: Google Books]
  • V. Debiais, Afficher pour convaincre: la construction et la promotion de la mémoire dans les inscriptions comme instrument de la propagande médiévale, in Afficher pour convaincre: quatre tables rondes, Fontevraud (octobre 2004), Oxford (septembre 2005), Barcelone (juin 2006) Saintes (novembre 2006). [pdf]
  • V. Debiais, La dictature de l'occurrence: lexique et forme du texte (quelques éléments de réflexion), in A l'ombre des mots: dire et penser le Moyen Âge. Actes de la 2ème Journée Jeunes Chercheurs, France, 2007. [pdf]
  • V. Debiais, Les inscriptions médiévales de la Péninsule ibérique et les recherches européennes en épigraphie, «Revista Diálogos Mediterrânicos», 2 (2012), pp. 34-47. [pdf]
  • V. Debiais, Mostrar, significar, desvelar. El acto de representar según las inscripciones medievales, «Codex Aquilarensis», 29 (2013), pp. 169-186. [Academia.edu]
  • V. Debiais, Anticipation, récapitulation, syncope. Pour une lecture non linéaire du temps dans les inscriptions médiévales, «Revue d'Auvergne», 608-609 (2013), pp. 383-401. [Academia.edu]
  • D. Rico Camps, Arte románico y epigrafía romance. Las primeras «imágenes» de la lengua vulgar en Italia, Francia y España, «Revista de poética medieval», 27 (2013), pp. 131-160. [Academia.edu]
  • F. De Rubeis, Scritture nazionali e aree culturali: le epigrafi tra forme, contenuti e trasmissioni testuali in Italia e nell’Europa altomedievale, in Post-Roman Transitions, ed. W. Pohl, G. Heydemann, 2013, pp. 549-580. [Academia.edu]
  • C. Tedeschi, I graffiti, una fonte scritta trascurata, in Storia della scrittura e altre storie, a cura di D. Bianconi, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei 2014, pp. 363-381. [Academia.edu]

Epigrafe

Enciclopedia dell' Arte Medievale

EPIGRAFE Per e. o iscrizione, considerando qui i due termini come equivalenti, si intende un testo di natura commemorativa, enunciativa o designativa, di solito di non lunga estensione, inciso - ma a volte anche dipinto o eseguito a mosaico -, su un supporto di materia dura (marmo, pietra o più raramente metallo) o su oggetti (per es. dipinti, arredi, oreficerie) e destinato a essere esposto alla pubblica visione e lettura in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) o all'aperto (piazza, via, cimitero)

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